Molti credono che l’aromaterapia venga utilizzata solo per curare le persone, invece è possibile utilizzarla anche per curare molte delle problematiche che affliggono i nostri fidati cani.

L’aromaterapia (se usata correttamente) può contribuire a migliorare molti disturbi che danno fastidio ai nostri amici canini, e sicuramente contribuirà a migliorare il loro stato d’animo. Nel cane il senso dell’odore è fino a un migliaio di volte più potente del nostro, infatti proprio per questa ragione le miscele aromaterapiche per il cane devono essere diluite. Le miscele per i cani dovrebbero essere circa un 1/3 del dosaggio di un adulto.

Ecco alcuni disturbi comuni che gli oli essenziali possono curare.

Problemi della pelle

I problemi della pelle sono i più comuni nei cani. Allergie, dermatite, eczema, e molti altri; oltre l’80% dei canini ha problemi di pelle!

Gli oli essenziali contribuiscono a lenire e a guarire la pelle del vostro cane.

La camomilla è molto dolce e aiuta a ridurre la secchezza, prurito, e la sensibilità della pelle infiammata irritato. La lavanda è un olio molto delicato che calma e lenisce la pelle. Cedro è famosa per la cura dei capelli e del cuoio capelluto. Ha la capacità di normalizzare sia oleoso e asciutta la pelle e capelli.

Ansia e iperattività

Proprio come i nostri figli, i nostri cani possono essere sovraeccitati. Essi possono provare anche sentimenti di paura, rabbia, nervosismo e stress. I seguenti oli aiutano a calmare la mente e il corpo del cane.

Salvia sclarea è meravigliosa per calmare i nervi e bilanciare le emozioni. Si riduce l’ansia, la paura, e sentimenti di panico. La lavanda rafforza il sistema nervoso, rilassa la mente, e può ridurre l’iperattività.

Pulci e zecche

Pulci e zecche possono causare un sacco di disagi per i nostri animali domestici e possono infestare le nostre case. Ma essi possono essere controllati attraverso una buona alimentazione e l’uso di oli essenziali. I seguenti oli aiutano a mantenere questi fastidiosi (e anche pericolosi) parassiti lontano dal vostro animale domestico e fuori dalla tua casa!

La limoncella è un’alternativa alla citronella ed è estremamente efficace nel respingere tutti i tipi di insetti. I pompelmi respingono gli insetti e soprattutto le pulci. Il limone è un grande pulci repellente. La menta peperita è meravigliosa per respingere mosche, pulci, zanzare e formiche. Si tratta di soluzioni che, anche chi si occupa di ortodonzia a Roma, le soluzioni per apparecchio invisibile, hanno presentato al pubblico in passato.

Artrite e indolenzimento muscolare

Migliaia di canini soffrono di artrite e indolenzimento muscolare. Il tuo cane vecchio o giovane che sia può beneficiare di un piacevole massaggio. Il massaggio è un ottimo modo per interagire con il tuo cane e aiuta a costruire un duraturo legame! Ecco una ricetta per il massaggio di olio che può contribuire a lenire il mal di muscoli e l’infiammazione alle articolazioni:

  • 130 grammi di olio alle mandorle dolci o olio di girasole
  • 5 gocce camomilla
  • 4 gocce di lavanda
  • 3 gocce di pepe nero.

Massaggiare direttamente sull’articolazione infiammata o/e su muscoli irrigiditi. Conservare in luogo fresco e buio o in frigorifero.

Spero che questo articolo ti abbia suscitato maggiore interesse per questa meravigliosa terapia e che possa aiutare te e il tuo cane a trarne beneficio; la prossima volta, che porti i tuo cane dal veterinario fatti dare qualche altro buon consiglio extra.

Aromaterapia Per I Cani